Disdetta abbonamento Sky Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 febbraio 2008 0:00

Cara ADUC,
Vorrei porre alla vostra attenzione un problema, in data 13/09/07 ho chiesto disdetta a SKY Italia, con fax, indicando anche di attendere con sollecitudine le indicazioni circa la restituzione della Smart Card e del Decoder.
In data 15/10/2007 ricevo una lettera datata 11/09/2007 che mi comunicavano la disdetta immediata in base alla legge n° 40/07 nella data del 31/10/2007, e mi comunicavano che a seguito della suddetta legge avrebbero richiesto il rimborso dovuto "Costo dell'operatore".
Il 31/10/2007 SKY Italia preleva dal mio conto oltre la rata dovuta anche una somma di 60 euro "Costo dell'operatore", e quindi provvedo alla chiusura del bonifico con la mia Banca.
E' rimango in attesa di indicazioni circa la restituzione del decoder e Smart Card.
In data 02/02/08 ricevo una lettera di SKY Italia datata 26/09/07 in cui mi comunicano la mancata riconsegna del decoder e della Smart Card, indicandomi la data finale di consegna entro il 31 Dicembre 2007, quindi il giorno successivo utile il giorno 04/02/08 riconsegno il materiale ad un centro SKY e mi viene rilasciata una dichiarazione di consegna.
Il giorno 22/02/08 ricevo una fattura di SKY Italia con 2 importi :
90,70 ¤ penale per mancato recesso del materiale SKY
94,70 ¤ per importi residui di cui io non sono a conoscenza visto che il pagamento è stato sempre effettuato con RID bancario. Il tutto per un totale di 185,40 ¤
Grazie per la Vs cortese attenzione
in attesa di una Vs risposta Distinti Saluti
Francesco, da Bolano (SP)

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori (fra cui Sky) di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida: clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore: clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: clicca qui.
Provveda con una messa in mora dunque, chiedendo la restituzione di tutti gli importi e specificandone i motivi.