diritto di recesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 luglio 2012 0:00

Buongiorno,
di recente ho venduto tramite ebay il mio pc portatile, dopo 2 giorni l'acquirente vorrebbe esercitare il diritto di recesso.
Ma vuole ricevere prima il denaro rimborsato da me e poi reinviarmi il pc portatile.
Sono obbligato a pagare prima di ricevere indietro il mio computer?
o devo restituire il denaro solo dopo aver verificato che il computer restituito sia senza danni?
confidando in una vostra celere risposta considerato che mi vorrebbe denunciare per questo fatto
porgo cordiali e sentiti saluti
IN FEDE
Stefano, da Caravaggio (BG)

Risposta:
se siete due privati e lei non e' un commerciante, il diritto di recesso non e' contemplato da nessuna normativa. Per cui dipende solo dalla sua disponibilita' e dagli accordi che puo' e vuole fare con l'acquirente. Lo stesso dicasi per il modo di spedire e riavere i soldi.
Se proprio vuole un punto di riferimento (ma senza valore legale) sappia che li' dove e' possibile legalmente esercitare il diritto di recesso, l'acquirente rispedisce indietro la merce a sue spese e il venditore deve restituire i soldi entro 30 giorni.