Diritto recesso occhiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 maggio 2016 0:00

Ho effettuato un acquisto di occhiali da vista presso il negozio online
"Centro ottico megavision". Arrivato il pacco a casa ho constatato un mio errore per il tipo di lente e una montatura plasticosa molto diversa dall'occhiale della stessa marca che gia conoscevo perchè l'avevo appena perso (per questo ho effettuato il nuovo acquisto). Ho chiamato per restituire il pacco e mi hanno dato gli estremi per la restituzione con pagamento a mio carico (12€) delle spese di spedizione. A seguito della ricezione del pacco da parte di Megavision sono stato rimborsato solo del costo della montatura (sui 40€) e per nulla sulle lenti adducendo come loro scusante il fatto che queste erano personalizzate, cito la loro email:
Sono escluse dal Diritto di Recesso tutte le personalizzazioni effettuate su richiesta del cliente ( ovvero quelle riguardanti lenti da vista e filtri colorati quali gradazione, colorazione, spessore, trattamenti vari e sagomatura delle lenti stesse, oltre a qualsiasi altra modifica richiesta espressamente dal cliente su ogni parte del bene ordinato) come previsto dall’art.55 c.2 D.Lgs 206/2005.
Quindi in realtà il diritto di recesso per gli occhiali comprati da loro non esiste. Ma poichè nel sito questa parte del mancato diritto di recesso delle lenti non è specificata, vi chiedo come posso avvalermi dei miei diritti per riottenere il restante importo relativo alle lenti.
Giuseppe, da Sant'antioco (CI)

Risposta:
in effetti, non hanno torto, poiche' le regole del diritto di recesso escludono gli oggetti fatti ad hoc... a meno che gli stessi non abbiano un difetto e quindi entrerebbe in gioco il suo diritto di cambio o rimborso previsto dalla garanzia di legge:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php