Diffida legale Eni
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 agosto 2011 0:00

Buonasera,
Nel marzo 2010 ho volturato un contratto di fornitura gas che e' stato intestato al mio inquilino.
All'atto della voltura ho comunicato la lettura del contatore che era di 1 mc (l'alloggio era in precedenza vuoto). Qualche giorno dopo ho ricevuto una bolletta di 112 Euro per un consumo stimato di 42 Euro.
Ho subito chiesto al 800 900 700 l'annullamento di questa bolletta e l'emissione della bolletta di cessazione. Dato che la bolletta di cessazione non mi arrivava, mi sono recato piu' volte al negozio ENISTORE che puntualmente inseriva nel suo sistema informativo il sollecito della bolletta di cessazione. Oggi con mia sorpresa mi e' arrivata una lettera di "diffida legale per insolvenza fattura" chiedendomi di versare entro 10 giorni i 112 Euro.
Ho visto casi analoghi dove consigliate di inviare una lettera di messa in mora o di diffida. Vi risulta che Eni proceda con azione legale malgrado un cliente corretto li abbia messi in mora? Il mio timore e' che Eni sciaguratamente mi trascini in una causa anche se ho ragione. L'Italia e' piena di cause vittoriose che hanno solo un costo per chi le vince (... e un costo molto piu' alto di 112 Euro).
Grazie per il vostro parere.
Pietro, da Settimo Torinese

Risposta:
non ha alternative alla messa in mora se non pagare quello che le chiedono. Nel testo scriva anche che li diffida dal procedere in qualunque azione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php