Detrazioni 36% e bollettini ICI
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2011 0:00

Salve, al fine di ottenere la detrazione irpef del 36% a seguito di lavori di ristrutturazione, devo avere a disposizione i bollettini ICI a partire dal 1997. Mi chiedevo se tale richiesta è realmente legittima visto che è ben oltre i termini di 5 anni per la conservazione della documentazione.
Stefano, da Vittuone (MI)

Risposta:
la sua osservazione (riguardo alla prescrizione) e' interessante ma non per questo la legge che dispone l'obbligo puo' ritenersi "illegittima". Il punto e' anche che c'e' discordanza di pareri su quale sia la prescrizione dell'ICI e in generale dei tributi locali. Noi, per esempio, consigliamo la conservazione per dieci anni (veda qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/prescrizione+decadenza_10118.php). In ogni caso, fermo il termine precauzionale di dieci anni, chi si trovasse nel non poter documentare i pagamenti per gli anni che vanno fino al 2000, a nostro avviso, potrebbe fare un'interpellanza all'Agenzia delle entrate facendo presente l'incongruenza e chiedendo lumi:
http://sosonline.aduc.it/scheda/interpello+all+amministrazione+finanziaria_16772.php