Detrazione farmaci
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 marzo 2008 0:00

Buongiorno, leggo nel vostro comunicato stampa odierno
"Ma, c'e' sempre un ma che complica la vita ai cittadini, per ottenere la detrazione fiscale occorre presentare copia delle ricette mediche (obbligatorie e non) insieme agli scontrini."
E vi chiedo: quando si va in farmacia con una ricetta rossa (quella per farmaci con prescrizione obbligatoria e rimborsati al 100% dal SSN), questa viene sempre ritirata dal farmacista, che poi ci consegna i farmaci.
Quindi in questo caso cosa bisognerà, passare ogni volta dal cartolaio a fare la fotocopia delle ricette con aggravio di spese (e disagi) quotidiane???
E poi come dite voi, per acquisti successivi dello stesso farmaco, dovro' farmi rifare la ricetta dal mio medico (anche se sopra vi sta scritta la dicitura "ripetibile"?) per ottenere la detrazione di tutti gli acquisti successivi?
Se è così lo trovo solo un mezzo subdolo per metterci i bastoni tra le ruote e far risparmiare un po' di soldini alle casse pubbliche, non vedo altro motivo plausibile.
Grazie
Donatello, da Marnate (VA)

Risposta:
si' dovra' farne copia. Quanto al secondo quesito, con un po' di buon senso ci verrebbe da dire che se sulla ricetta c'e' scritto "ripetibile" i successivi scontrini non possono che riferirsi a quella ricetta in particolare. Ma e' una nostra interpretazione, per cui le consigliamo di informarsi presso l'Agenzia delle Entrate.