delibere condominiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 giugno 2017 0:00

Buonasera, in data 24022017 l'assemblea del condominio ha approvato,giusto capitolato d'appalto, lavori da eseguire di notevole entita'. Corre sentore che alcuni condomini, in sede di approvazione e deliberazione dei preventivi, nell'assemblea straordinaria in 2 convocazione, vorrebbero buttare tutto all'aria, minacciando il diniego al pagamento della quota loro spettante e annullare quanto deliberato in precedenza. Possono farlo? Quali sono i suggerimenti da adottare x la stragrande maggioranza dei condomini che vogliono eseguire i lavori (rifacimento facciate-sostituzione infissi e vetrate vano scale ormai obsolete etc.etc.)? Trattasi di stabile con n. 72 proprietari. Cosa prevede il Codice Civile x i morosi? Dovremo noi pagare le loro quote, poi citarli in giudizio per la rivalsa?
Grazie x la pazienza e disponibilita'.
Emanuele, da Taranto (TA)

Risposta:
la delibera del 27 febbraio è valida ed efficace in quanto se taluno dei condomini voleva contestare la stessa avrebbe dovuto impugnarla nel termine di 30 giorni dal ricevimento del verbale dell'assemblea.
Posto ciò, ritenuto che l'Amministratore è tenuto ad attuare e compiere quanto deliberato dai Condomini, consiglio di valutare e proporre opportuni preventivi e procedere alla approvazione di uno dalla maggioranza dei condomini che intendono procedere, senza ripensamenti, con i lavori.
In caso di morosità nei pagamenti la impresa che sarà incaricata potrà agire direttamente nei confronti dei condomini inadempienti.
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php