Decreto ingiuntivo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 ottobre 2011 0:00

Sono state addebitate spese personali per 306 euro indicate nell'elenco spese individuali come spese stragiudiziali. Il consuntivo dell'anno chiude con questo importo a debito.
Nell'anno successivo sono addebitati al condomino altre spese individuali e precisamente 186 euro per spese stragiudiziali e 600 per decreto ingiuntivo.
Il condomino ha ricevuto una discutibile messa in mora per alcuni importi mai richiesti (lavori straordinari) e per gli addebiti ingiustificati. A meno degli importi ingiustificati la richiesta è stata saldata.
L'addebito di 600 euro per D.I. è datato aprile mentre un D.I. è stato presentato molto tempo dopo (agosto) ed è relativo all'importo per l'illecito addebito di spese stragiudiziali e altri importi non scaduti per cui il D.I. non ha nulla a che vedere con la messa in mora.
Vorrei un primo parere e vorrei avere gli elementi per sfiduciare l'amministratore. Il comportamento è illegittimo? L'approvazione dei consuntivi contenenti questi addebiti è responsabilità del condominio o dell'Amministratore?
Maria Pia, da Roma

Risposta:
per quello che ci dice, senza la possibilità di prendere visione di carte e documenti condominiali, pare tutto regolare. Forse solamente il termine di notifica del decreto è irregolare.
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php