Decorrenza termini di notifica verbale c.d.s.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 dicembre 2010 0:00

salve,
in data 2.12.10 mi è stato notificato a mezzo posta un verbale di accertamento di violazione al c.d.s. per un eccesso di velocità rilevato a mezzo autovelox (29 km oltre il limite) commesso il 28.8.2010.
nel verbale è indicato che si procede alla verbalizzazione "in seguito alla verifica e validazione della prova fotografica, effettuata in data 1.10.10.
il quesito è se i termini di notifica decorrono dal 1.10.10 e cioè dalla validazione della prova fotografica (e in questo caso potrebbe rilevarsi un mero artificio dell'autorità operante per evitare lo scadere dei termini previsti per legge) oppure fa fede comunque la data di commissione dell'illecito e nel caso di specie i termini sembrerebbero superati. faccio rilevare che la data di consegna alle poste è il 30.11.10.
grazie.
Anna Maria, da Nepi

Risposta:
fa fede la data in cui e' stata commessa l'infrazione. Dovrebbe pero' verificare, prima di chiedere il ritiro bonario della multa ai vigili o presentare il ricorso, per quale motivo non hanno rispettato i 90 giorni previsti dal codice, poiche' questo limite puo' essere sforato se i vigili hanno avuto difficolta' a reperire l'indirizzo del proprietario. Se la motivazione le sembra pretestuosa o per loro incuria, proceda pure. Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php