Data certa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 aprile 2010 0:00

Nella nostra burocrazia ci sono delle incombenze che non si sa bene da dove nascano e perchè.
Ci sono documenti a cui si chiede di apporre data certa, per es. DPS (documento programmatico della sicurezza) che deve essere redatto entro il 31 marzo di tutti gli anni da chi ha archivi informatici o cartacei.
Basta compilarlo entro il 31 marzo e mostrarlo ad eventuali controlli oppure spedirlo per posta entro tale data e conservarlo in busta chiusa oppure apporre un francobollo e fare timbrare la prima pagina oppure....... ma insomma che dice la legge o meglio quale è la soluzione più ragionevole perchè secondo me basta che lo prepari datato e lo archivi. In caso di controllo non ho il tempo di prepararlo lì per lì quindi vuol dire che ho provveduto a prepararlo nei tempi dovuti.
Arturo, da Figline Valdarno (FI)

Risposta:
la cosa e' assai bizzarra. Ma si tratta dell'ennesimo adempimento sulla cui utilita' ci sia consentito dubitare. Questo un articolo tratto dal web che affronta il problema della data certa del Dps:
http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=644