Danno da attraversamento di animale in autostrada, foro di competenza per la causa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 ottobre 2008 0:00

Nel mese di febbraio dello scorso anno, mentre ero alla guida della mia auto in autostrada all'altezza di Viareggio, un gatto ha attraversato la mia carreggiata.
Per evitarlo ho perso il veicolo della mia auto che ha subito numerosi ed ingenti danni.
Sono stato soccorso da un signore che era in un'altra auto dietro la mia che ha visto tutto.
Il mio avvocato ha inviato delle lettere alla società autostradale che non hanno avuto alcun effetto.
Ora si dovrebbe far causa.
Io sono residente a Napoli.
Il mio avocato dice che in questo caso non si applicherebbe il foro del consumatore (Napoli), ma quello della società autostradale (Viareggio).
Ma se io per attraversare l'autostrada ho pagato il pedaggio e sono un cittadino comune, non sono qualificato consumatore a tutti gli effetti?
Secondo voi, il foro competente è quello del consumatore o quello del professionista (società autostradale)?
Grazie.
Luigi, da Napoli (NA)

Risposta:
secondo noi il foro e' quello del consumatore/utente. La legge e' chiara e non sappiamo perche' il suo avvocato dica il contrario, perche' lei, per l'appunto, non usufruiva del servizio come azienda con partita Iva ma come singolo cittadino che, per quel pagamento, riceveva uno scontrino.