Danno ad animali e responsabilità del veterinario
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 agosto 2010 0:00

Vorrei sapere come posso denunciare l’incompetenza e la leggerezza di un veterinario che mi ha fatto mettere in casa un gatto dicendo che stava bene ed invece non era così e ha causato l’ammalarsi degli altri 2 miei gatti sani fino a quel momento. Sono arrabbiata e delusa ma soprattutto mi sento in colpa per i miei gatti che ho curato con tanto amore, e che ora si trovano infettati per colpa di un veterinario che non ha fatto bene il suo lavoro. Chiedo aiuto e supporto legale. Ormai il danno a me lo ha fatto, e dovrò purtroppo curare annualmente i miei gatti, con spese economiche che sono difficili da me affrontare e che non erano programmate, ma sono adesso doverose per colpa del suddetto veterinario… Vorrei un rimborso danni, ma SOPRATTUTTO far smettere a questa persona la possibilità di DANNEGGIARE altri animali.
Attendo con ansia una vostra risposta.
Barbara, da Napoli (NA)

Risposta:
occorre innanzitutto dimostrare la responsabilità del veterinario, attraverso una perizia di un altro medico veterinario che ravvisi degli errori o negligenze nell'operato del primo medico.
Di conseguenza potrà chiedere a quest'ultimo un risarcimento del danno con lettera racc. a/r di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Nel caso, consigliamo di contattare anche l'ordine dei medici veterinari della sua città.