Danni Auto in parcheggio hotel
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 settembre 2013 0:00

Buongiorno,
Recentemente ho soggiornato presso un albero 4 stelle a Rimini e ho parcheggiato l'auto presso il parcheggio dell'hotel, parcheggio privato e videosorvegliato.
La Reception richiede di avere le chiavi del veicolo per movimentare eventualmente l'auto e Io le consegno loro.
La vettura viene parcheggiata la sera e la mattina, non movimentando io stesso il veicolo, ritrovo la vettura con un danno sulla portiera posteriore lato guida.
Ho fatto subito presente l'accaduto alla Reception chiedendo loro di attivarsi per la risoluzione della problematica ma per tutta la durata del soggiorno ho ottenuto solo risposte evasive ai miei quesiti.
Solo al momento del chek-out l'Hotel dichiara di non volere rispondere dell'accaduto.
Mi dicono che dai video visionati nessuna auto si sarebbe mossa ma non è corretto in quanto la mattina le auto parcheggiate intorno alla mia non c'erano più. in più,una delle addette alla Reception, confermava che una delle auto aveva lasciato la struttura.
Inoltre mi invitano a visionare i video della videosorveglianza, invito che declino per evitare di incorrere in eventuali grattacapi relativi a lesione della privacy o altra violazione in materia di trattamento di dati sensibili.
Non forniscono gli estremi della propria assicurazione (mi dicono "l'assicurazione non copre questo genere di danni").
Rientrato al mio domicilio, dato l'accaduto, fornisco recensione negativa sul sito web con cui è stata effettuata la prenotazione.
L'hotel mi risponde via mail intimando di revisionare il mio giudizio pena una azione legale nei mie confronti.
Premesso che non ho inoltrato loro richiesta di risarcimento danno tramite la mia assicurazione, l'hotel non sarebbe comunque responsabile per il bene in custodia / deposito in base all'art. 1766?
Questi "gentili" signori mi accusano di voler frodare la loro assicurazione e avere un comportamento diffamatorio
Potreste consigliarmi ?
Grazie per l'aiuto
Saluti
P.S. allego file con foto del danno, recensione e mail dell'hotel
Diego, da Cavenago Di Brianza (MB)

Risposta:
si', a nostro avviso l'albergo risponde eccome del danno, visto che si tratta chiaramente di deposito (il fatto che abbia consegnato le chiavi dell'auto è estremamente indicativo). L'albergo, che abbia l'assicurazione o meno, ne risponde. Ed è all'albergo che deve intimare il risarcimento (se non hanno l'assicurazione... problemi loro). Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se non otterra' quanto le spetta, potra' procedere con una causa presso il suo giudice di pace. Potra' farlo anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro attraverso una citazione orale (art. 316 del codice di procedura civile): espone oralmente i fatti, presentando la documentazione rilevante e le sue richieste al giudice di pace, il quale provvedera' a redigerle l'atto di citazione scritto. Consigliamo di chiamare l'ufficio del giudice per prendere un appuntamento o chiedere quando poter fare tale citazione orale. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Per quanto riguarda la possibile diffamazione: se lei si è limitato a descrivere i fatti in modo continente, senza ingiurie e senza accusarli di frode o altro, non ha nulla da temere. Esiste (ancora) un diritto di critica e di espressione! Se invece li ha accusati di frode o altro, le consigliamo di modificare il suo feed back: se è frode o meno (e non ci pare ce ne siano gli estremi, qui siamo nel campo della responsabilità contrattuale), lo deciderà eventualmente un giudice.