Danni alla casa causati da un'alluvione.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 dicembre 2008 0:00

Gentile ADUC, con l'alluvione di ieri sera, è franato un muro privato che costeggia la mia proprietà e la mia casa si è riempita di fango ed acqua provocando ingenti danni. Il problema è che la rete fognaria del mio paese, non è stata minimamente sufficiente e nonostante noi ci troviamo in collina, i tombini non riuscivano a risucchiare l'acqua anzi, molti sono stati addirittura alzati. L'acqua che scendeva come un fiume prendendo velocità con la discesa, si è riversata sul terreno che costeggia il mio fino a che il muro di contenimento non ha retto più e tutti i detriti si sono riversati in casa. Sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco i quali hanno fatto un verbale. Volevo sapere come posso comportarmi e a chi posso chiedere il risarcimento dei danni subiti nel caso in cui non venga dichiarato lo stato di calamità per il mio paese (la protezione civile sta decidendo nel pomeriggio). Il Comune ha una responsabilità per quanto riguarda la manutenzione dell'impianto fognario in caso di forte temporale? Se si' come posso dimostrare che l'impianto non è stato sufficiente? Per aiutarvi volevo specificare che l'evento si è verificato di notte e non è stato possibile scattare delle foto immediatamente ma ho delle foto della situazione stradale e fognaria di qualche tempo fa in quanto già da tempo si lamentava questo disagio anche se purtroppo sempre informalmente. Per favore aiutatemi grazie
Valentina, da Alatri (FR)

Risposta:
il suo interlocutore e' il Comune. La dimostrazione e' la relazione dei vigili del fuoco e il fatto notorio in se' (documentato magari da articoli di giornale e testimonianze). Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
clicca qui