Costo dichiarazione di consistenza per successione in banca
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 marzo 2018 0:00

Da poco è mancato mio fratello che aveva un conto corrente presso UniCredit. Dovendo presentare dichiarazione di successione la filiale mi ha chiesto per il rilascio della c.d. Dichiarazione di consistenza alla data del decesso 120 euro. Alla mia protesta che si tratta di una cifra esagerata per una dichiarazione di tre righe mi hanno inviato il foglio informativo che vi allego. Chiedo se questa assurda richiesta sia legittima.

Risposta:
L'addebito è legittimo se ppunto previsto nei fogli informativi a disposizione del pubblico. Un tentativo si potrebbe fare con l'Arbitro Bancario che potrebbe giudicare appunto eccessiva la spesa e ridurla: http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php