Costituzione consorzio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 febbraio 2009 0:00

Salve. Faccio parte di un comitato di quartiere. Premetto che siamo nel cilento in provincia di salerno e precisamente nel comune di centola. La zona del mio quartiere e in prossimita' del fiume quindi ci sono come enti: parco nazionale, comunita' montana, autorita' di bacino, genio civile, sovraintendenza e non ricordo piu' chi ancora ci sia come ente. A dicembre ci siamo allagati per lo straripamento del fiume e dei canali di scolo. Ed e' proprio dei canali che voglio parlarvi. Dato che il fiume e' di competenza demaniale, quindi ci sono gli effettivi enti di riferimento, volevo chiedervi se sapete chi regolamenta, o meglio dire, "di chi e' competenza" far pulire i canali di scolo delle terre che vanno poi a scaricare nel fiume. So che il principale ente che puo' attuare qualcosa e' il comune facendo un ordinanza. Ma dato che le ordinanze qui da noi esistono solo su carta ma non vengono effettuati i controlli, volevo sapere come potevamo noi cittadini del quartiere creare un qualcosa che potesse agire senza tutti 'sti enti che litigano per le "competenze". Mi hanno detto di formare una cooperativa o un consorzio che espleti il servizio di pulizia dei corsi d'acqua dei canali. Vi chiedo: dato che alla fine qui ci abitiamo non poche famiglie, sarebbe utile costituire un qualcosa del genere dato che tra tutti 'sti enti, alla fine nessuno viene a fare questo servizio di pulizia? Perche' alla fine una cosa se non te la fai tu qui nessuno ti aiuta. Aspetto vostre notizie sperando di essermi fatto capire. Grazie
Graziano, da Palinuro (SA)

Risposta:
vi consigliamo innanzitutto di rivolgervi al difensore civico comunale o provinciale. Nel caso vogliate informazioni sulla costituzione di un consorzio, potete rivolgervi alla Camera di commercio.