Costi disattivazione teleunit
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2009 0:00

Salve,
ho bisogno del vostro aiuto. Ho un contratto per la linea telefonica VOCE e ADSL con Teleunit, ottenuto con l'inganno, ma ormai è andata così... A questo si aggiunge da parecchi mesi un forte disservizio per ciò che riguarda la linea ADSL. Dopo vari reclami hanno riconosciuto di avere dei problemi non risolvibili nella mia zona e, ovviamente non mi indennizzano di quanto pagato nonostante il disservizio, ma mi permetterebbero di disdire la sola linea ADSL senza costi di disattivazione. Mi vogliono, però, tenere vincolata alla linea VOCE, per la disdetta della quale mi chiedono dei costi di disattivazione di circa 60 0 70 euro a seconda che cessi completamente la linea o che passi ad altro operatore. Considerando che gli operatori principali non offrono solo l'ADSL, il vincolo per la linea voce mi penalizza.
Vi chiedo se è giusto che mi chiedano questi costi visto che non posso evitare di disdire anche la linea VOCE e, se non posso evitare di pagarli, se è corretto che chiedano quelle cifre. Come vengono quantificati? Io dovrei passare ad altro operatore e non cessare il numero, pertanto pagherei sia i costi di disattivazione a Teleunit che i costi di attivazione al nuovo operatore. Non mi sembra molto corretto visto che il problema è legato ad un cattivo servizio da loro offerto.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Caterina, da Firenze (FI)

Risposta:
dovrebbe seguire una procedura diversa, cioe' disdire il contratto per loro inadempienza e chiedere anche il rimborso dei danni che le hanno provocato. Il tutto nasce da un loro servizio che non sono stati in grado di garantire nonostante avessero un impegno contrattuale; servizio che cosi' dimezzato com'e' ora non le serve piu' vista l'importanza della banda larga per il settore. Precisi al centesimo il danno subito e ne chieda il rimborso intimando lo scioglimento del rapporto con una messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Ovviamente, se vuole conservare il numero il discorso di sopra vale lo stesso perche' lei e' costretto, dall'assenza del loro servizio a cambiare operatore e per questo non devono accollarle nessun costo ma rifonderlq dei danni subiti per loro colpa.