Cosa ne pensate di questi prodotti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 giugno 2011 0:00

cosa ne pensate di questi prodotti
-Markit iBoxx EUR Liquid High Yield 30-LX (HY.MI) LYXOR FR0010975771
http://www.lyxoretf.it/homeit/products/country/IT/product/FD-LYX-HYLD-IT/
-JPMorgan Emerging Market Bond Global Core?IE00B2NPKV68 STACCA DIVIDENDO MENSILE
DEL 0,45% PER AZIONE
http://it.ishares.com/it/rc/prodotti/SEMB
Obbligazioni
http://mx1.mailmaker.com/bje/Viewer?c=11892&id_mail=106412094&source=3&signature=2869F1B87E627B3CADD44A5C5C08A64B
sottoscrivere obbligazioni si congela il capitale per diversi anni e se si vuole smobilizzare si perde in valore. Gli etf obbligazionari sono migliori
almeno si smobilizzano e si diversifica bene.
grazie
Paolo

Risposta:
Gli Etf obbligazionari non sono altro che panieri di obbligazioni a duration costante, soggetti ad una commissione annua di gestione in genere intorno allo 0,2%.
Come le obbligazioni:
- sono soggetti al rischio tassi, pertanto il loro prezzo oscillerà in base al movimento della curva, in caso di movimento al rialzo dei tassi di interesse l'Etf obbligazionario perderà valore
Diversamente dalle singole obbligazioni:
- il problema liquidità è smorzato dalla presenza di uno o più liquidity provider
- Un Etf è un paniere diversificato di titoli,rischio emittente pertanto ridotto
- Soggetto ad una commissione di gestione annua
- Duration costante
- Diversa tassazione
La scelta di un Etf piuttosto che di un altro dipende dalle sue caratteristiche di investitore, dai suoi obiettivi, e dalla sua propensione al rischio
Ha risposto Matteo Piergiovanni