Corrispondenza lettura contatore GAS con valore di EnelEnergia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2011 0:00

Spett.le ADUC,
Qualche anno fa hanno sostituito i contatori del GAS in alcune zone della mia città, tra cui quello nella mia abitazione. Dopo la sostituzione, ovviamente, il nuovo contatore è partito da "Zero" ma, ogni volta che ricevo la bolletta di Enel Energia, malgrado comunico sempre la lettura reale che segna il contatore, il valore che compare è completamente differente. Loro non hanno mai aggiornato il valore facendolo partire da "Zero" quando mi fecero la sostituzione, ma hanno seguitato a incrementare il dato che avevano. Preciso che, appena mi avevano cambiato il contatore, ho contattato sin da subito Enel Energia per farlo presente e, l'addetto, mi aveva rassicurato più volte che avrebbero effettuato l'aggiornamento, cosa che non hanno mai fatto. Ho contattato più volte Enel Energia sia tramite il Call Center che via FAX, ma niente. Ogni volta che ricevo la bolletta non so mai se mi hanno fatturato il giusto oppure no perchè non ho nessun punto di riferimento. Cosa posso fare per vedere il valore corretto dei consumi anche nella bolletta di fatturazione? Penso che sia un mio diritto sapere se mi è stato addebitato il giusto. Nell'attesa di avere una vostra risposta, saluto cordialmente.
Marco, da Terni

Risposta:
contesti con messa in mora chiedendo che provvedano ad aggiornare la lettura nel loro sistema informatico a quella sua (gliela rimandi aggiornata), minacciando in difetto le vie legali (alla lettera, se inascoltata, seguita' come primo passo un tentativo conciliativo al giudice di pace o alla locale camera di commercio). Per quanto riguarda le bollette emesse fin'ora puo' cercare di ricostruire quanto addebitato considerando l'ultima lettura effettiva (meglio se alla data di sostituzione) del vecchio contatore e decurtandola da cio' che le e' stato via via addebitato. Non e' detto, infatti, che i consumi fatturati siano errati. Per la lettera puo' seguire queste generiche istruzioni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php