Coppia italo russa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2009 0:00

Cortesissimi. Siamo una coppia. Io sono italiano e lei è russa. Vorremmo sposarci nel marzo 2010. La mia compagna è vedova ed ha un bambino di 10 anni. Lei vuole trasferirsi definitivamente in Italia in settembre, però abbiamo deciso che sarebbe bene se il bambino potesse venire anticipatamente in Italia già in giugno, in modo da poter frequentare campi scuola e familiarizzarsi con la lingua italiana, onde non averne un impatto shock in settembre con l’inizio della scuola.
A settembre tornerebbe la madre. Chiedevo: è possibile che il bimbo venga e resti in Italia 3 mesi con me, senza sua madre? Per venire in Italia (in giugno) deve essere portato con la madre o posso andarlo a prendere io? E’ necessario che io lo adotti? Sarei disposto. In questo caso che vie occorre seguire?
Grazie infinite
Tiziano, da Bologna (BO)

Risposta:
dovrete chiedere all'ambasciata italiana un visto di ingresso per motivi turistici in favore del minore.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/