Il contributo di disattivazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 settembre 2011 0:00

Qualche tempo fa, ho disdetto il mio contratto con Tele2 (ora Tele Tu), di cui sono stata cliente per diversi anni. A parte il fatto che quando ho comunicato loro la mia intenzione di cambiare operatore ho incontrato delle resistenze, anche sulla semplice richiesta del numero di migrazione... ma poi è nata una questione attorno al contributo di disattivazione. Loro ritengono che io lo debba pagare, ed io ritengo di no. Loro citano la legge Bersani, ed io rispondo che il mio contratto è antecedente a tale legge, e pertanto nel contratto non se ne fa di certo menzione. Loro si schermano dietro molte parole, ma fanno chiaro di volere il contributo, io rispondo che loro, a mio avviso, non hanno diritto di pretenderlo e che non lo pagherò. Tutto questo, è accaduto una manciata di mesi fa.
Ora, premetto che tutto il resto dei miei consumi l'ho pagato al centesimo, fino all'ultima bolletta. Ma quando è arrivato il bollettino per il contributo di disattivazione, l'ho lasciato lì. Pochi giorni fa, ho ricevuto una lettera di Costituzione in Mora dalla Ge.Ri. Gestione Rischi, con un bollettino in cui la somma dovuta a Tele Tu è pure lievitata da 59 a 76 euro. Oggi, ho ricevuto un ulteriore sollecito telefonico dalla Ge. Ri.
Ho telefonato ed ho spiegato la situazione: ho detto che il mio contratto era antecedente alla Legge Bersani, e che pertanto non vi era menzione alcuna al contributo di disattivazione in caso di cambio operatore. E che io non ho intenzione di dare questi soldi a Tele Tu. L'operatrice della Ge.Ri. mi ha risposto che non importa, che quello che contesto è irrilevante, e che il contributo di disattivazione "è sempre dovuto". E che se chiamo Tele Tu, loro mi diranno la stessa cosa ( ma va??). Potreste chiarirmi le idee? Come fa ad essere "sempre dovuto" un importo determinato da una clausola che non era nemmeno stata ideata, all'epoca del mio contratto? Mi si aggiungono condizioni in automatico? Posso oppormi a questa richiesta? Ho diritto di mandare una lettera di diffida? E nel caso, la devo mandare solo a Tele Tu o anche alla Ge. Ri., che adesso mi tampina per questo pagamento?
Grazie per l'attenzione,
Valeria, da Roma

Risposta:
vale quanto scritto sul suo contratto, e il decreto Bersani si applica solo se migliorativo (peraltro il decreto Bersani non consente costi di disattivazione o penali a meno che non siano giustificate al centesimo). si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Iscriviti alla newsletter TELEcomunicazioni.
http://tlc.aduc.it/info/newsletter.php