Contributo affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 febbraio 2012 0:00

Buongiorno, avevo fatto domanda, circa due anni fa, presso il comune del contributo affitto per mio padre e mio fratello che abitano insieme ma hanno un reddito pari a zero.La domanda è stata accettata e prevedeva il rimborso dell'affitto per gli anni dal 2006 al 2010 compreso. Avrei dovuto ripresentare la domanda per gli anni successivi, ma ci ho rinunciato perchè nonostante fosse stata accettata ad oggi mio padre ha ricevuto solo la somma di 1000 euro e poi non più nulla. Siamo andati più volte a chiedere spiegazioni in comune ma la risposta è stata che non ci sono fondi e che bisogna aspettare. Posso fare qualcosa per ottenere questi rimborsi? Abbiamo chiesto anche l'assegnazione di una casa popolare ma ci viene sempre rifiutata nonostante non abbiamo alcun reddito ed io sono obbligato a mantenerli tutto l'anno il che grava molto sulla mia famiglia. Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
Denis, da Cavaglià

Risposta:
il contributo affitto statale è vincolato effettiva disponibilità di fondi, stabilita dalle leggi finanziarie. Dovrà invece capire come funziona quello regionale.
Anche per l'assegnazione delle case popolari dovrà capire come è regolata, come e chi può accedere, e come vengono fatte le graduatorie nel suo Comune.
Una volta analizzata la normativa, chiedendone copia al suo Comune, potrà verificare se viene o meno rispettata ed eventualmente farsi valere anche in giudizio.