Contravvenzione oltre 15 anni
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 ottobre 2011 0:00

Ho ricevuto una cartella esattoriale per una multa (codice della strada, divieto di sosta) che mi è stata fatta il 24/06/1996. Nel 2001 dicono che mi è stata notificata una cartella esattoriale mai ricevuta. Oggi 15/10/2011 mi chiedono il pagamento ridotto della sanzione. Devo pagare?
Giovanni, da Aci Sant'antonio (CT)

Risposta:
visto quanto tempo e' passato, per capire se deve pagare o no deve verificare se il credito e' prescritto. Consideri che le contravvenzioni per violazione del codice della strada si prescrivono in 5 anni che decorrono dal giorno in cui e' stata commessa la violazione. Gli atti notificati successivamente (verbale e cartella esattoriale) fanno ogni volta decorrere un ulteriore termine di cinque anni.Qui trova tutti i riferimenti su come procedere:
http://sosonline.aduc.it/scheda/prescrizione+decadenza_10118.php