contratto vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 febbraio 2012 0:00

Gentile Avvocato, sono un iscritto di Roma. In data 6.12.2011, in un noto Centro commerciale di Roma, sono stato avvicinato da un Rappresentante commerciale di Vodafone, con una proposta molto allettante di un contratto ADSL TUTTO FLAT al prezzo di 29 euro al mese. Avendo da molti anni un servizio scarso da parte di telecom, mi sono lasciato tentare e ho firmato, chiedendo conferma della copertura della mia zona (Ponte di Nona) di tale servizio. E' passato il tempo e da Vodafone non ho più sentito nulla. Passate le feste di Natale, mi sono messo io a chiamare il 190 (attese di circa 30 - 35 minuti) ma nessuno sapeva dirmi niente. A metà gennaio sono tornato al Centro commerciale e ho ritrovato il tizio con cui avevo firmato il contratto, il quale mi promisse che avrebbe fatto di tutto per la pratica. Il 24 gennaio ho ricevuto la scatola con una centralina ed una chiavetta "key" precedute da una telefonata del tizio del Centro commerciale che mi comunicava che PURTROPPO si era sbagliato e che la mia zona NON era COPERTA dal servizio ADSL ma che avrei potuto navigare tranquillamente con il servizio TUTTO FLAT WIRELESS, in pratica con la KEY, la quale non regge i collegamenti, la linea cade ogni 5 minuti e soprattutto, non mi permette di collegarmi a servizi come SKYPE, che come straniero mi diventa fondamentale per comunicare con la mia famiglia all'estero.
La mia domanda è questa: E' o no un CONTRATTO con vizio di forma visto che ho firmato un servizio ed ho ricevuto un altro, scadente? Come posso recedere senza pagare penali? Quali mosse devo fare? Posso chiedere un risarcimento danni, eventualmente da dare in beneficenza?
Nel frattempo ho chiesto via web un contratto con Fastweb e chiedendo un numero nuovo, sperando di non dover rimanere per troppo tempo nelle attuali condizioni di disservizio. La ringrazio per il Suo lavoro e attendo una sua risposta.
Humberto, da Roma (RM)

Risposta:
lei ha diritto non pagare nulla e ad avere anche i danni perche' il servizio che le stanno offrendo non e' quello per il quale si e' contrattualmente impegnato. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php