Contratto di vigilanza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 gennaio 2010 0:00

il 09 dicembre 2009 è stato sottoscritto dalla snc carrozzeria rally un contratto di vigilanza che richiede un pagamento di € 24,00= al mese con un vincolo per tre anni. tale contratto è stato sottoscritto da solo uno dei soci - socio di capitale - che non si ricordava, peraltro, l'esistenza di altro contratto con altro istituto di vigilanza: i due hanno firma congiunta per atti di straordinaria amministrazione e disgiunta per ordinaria amministrazione. Data l'esistenza di altro contratto entro otto giorni dalla stipula del contratto hanno inviato raccomandata per disdirlo. L'istituto di vigilanza de quo ha contestato questa loro disdetta chiedendo il pagamento di una penale. nel contratto non è previsto alcun diritto di recesso per il cliente; La penale è solo prevista in caso di omesso pagamento dei canoni mensili; Ma se abbiamo richiesto la disdetta del contratto entro 8 giorni dalla stessa sottoscrizione? E' valido richiedere la penale?? Inoltre la sottoscrizione di un contratto siffatto secondo voi può considerarsi un atto di ordinaria o straordinaria amministrazione?
Ricordo inoltre che il contratto è stato sottoscritto fuori dai locali commerciali, presso i locali della carrozzeria ed un contratto per adesione. Peraltro indica altresì quale foto esclusivo quello di Pistoia (ove ha sede la società di vigilanza.
Chiara, da Firenze

Risposta:
premesso che noi ci occupiamo di consumatori e non di aziende, le ricordiamo che non c'e' nessuna legge che stabilisca il diritto di recesso da un contratto dopo 8 giorni per un'azienda (a meno che non sia previsto nel contratto medesimo). La stipula ci sembra un atto ordinario (ma le ripetiamo che non siamo esperti in aziende).