contratto di vendita coperture solari
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 settembre 2016 0:00

Circa un mese fa ho comprato una copertura solare del valore di circa 8000 euro. Il venditore all'atto della stipula del contratto mi assicurava che avrei usufruito dell'ecobonus del 65%. Per cui avrei potuto recuperare circa 5000 euro dal prezzo di vendita. All'atto della compilazione della richiesta dell'ecobonus mi sono ritrovato la sorpresa che quest'ultimo non mi sarebbe spettato per vari motivi tecnici. Il contratto può essere annullabile? Cosa posso pretendere da questo venditore disonesto, che tutt'ora afferma di effettuare una dichiarazione falsa all'ENEA sotto la mia responsabilità per richiedere l'ecobonus di cui non posso usufruire, tra l'altro ho già verificato l'inapplicabilità di questo da un ingegnere esperto in materia.
Andrea, da Traona (SO)

Risposta:
occorre riferirsi ovviamente al testo del contratto sottoscritto, almeno per la clausola di recesso e per la eventuale riserva sulla risoluzione del contratto in caso di mancato riconoscimento dell'agevolazione fiscale. Se ne sussistono le condizioni, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando il riconoscimento del danno economico con compensazione sul prezzo di vendita; in alternativa , poiche' il contratto e' avvenuto con pratica commerciale ingannevole, lei lo ritiene risolto, procedendo con ogni azione legale di risarcimento.