Contratto telefonico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 gennaio 2017 0:00

Buonasera, quest'oggi mi ha contattato il numero 0237901369: mi sono stati chiesti alcuni dati e mi sono state fornite informazioni circa la mia ultima bolletta ENEL. La centralinista mi ha illustrato che potrei risparmiare sulla fornitura facendo un contratto con società locali.
Dopo averle fatto alcune domande, siamo andati avanti per poter avere una documentazione scritta circa il contratto ed è stata fatta una registrazione dove acconsentivo all'invio di tali documenti (la ragazza ha indicato che avrei ricevuto un sms con il link dove poter risentire la registrazione e che entro massimo 48 ore avrei ricevuto per posta le condizioni contrattuali ed entro 14 giorni dalla ricezione delle stesse, avrei potuto accettare le condizioni o disdirle tramite telefonata da call center). Solo al termine della telefonata, mi sono insospettito che poteva trattarsi di una truffa o simili e verificando online, ho riscontrato che il numero era già stato segnalato come "poco serio". Vi chiedo dunque come poter procedere al fine di non perdere il contratto con ENEL, segnalare il problema onde evitare problemi per nuovi utenti e non dover pagare per una simile truffa.
In attesa di un vostro riscontro, porgo distinti saluti.
Matteo, da Rosignano Solvay (LI)

Risposta:
purtroppo i 14 giorni per il recesso, contrariamente a quanto le hanno detto, decorrono da quando si fa il contratto (ovvero da quando ha prestato il proprio consenso espresso a concludere il contratto telefonicamente). Pertanto, non attenda la documentazione, ma effettui immediatamente il recesso con raccomandata a/r al fornitore:
http://sosonline.aduc.it/modulo/acquisti+distanza+fuori+dai+locali+commerciali_14357.php