Contratto di locazione commerciale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 luglio 2011 0:00

Salve vorrei porvi questo problema, io ho una gelateria, e svolgo questa attività in uno stabile con un contratto di locazione che è stato stipulato il 1 marzo 2001, il 2013 scadrà il contratto in quanto era di 6+6 anni, ho già chiesto a voce al proprietario cosa ha intenzione di fare alla scadenza, e lui non sa cosa rispondermi, mi dice che si vedrà quando scade e che se non mi dice nulla devo sloggiare "dall'oggi al domani" con tutta la mia roba... mi sembra assurdo...? tra l'altro io gli ho posto questo quesito perchè sono incinta di 7 mesi e volevo essere sicura di cosa fare del mio futuro lavorativo. Grazie e a presto.
Oribold, da Viadana (MN)

Risposta:
la legge dice che l'eventuale disdetta le deve essere inviata con almeno 12 mesi di anticipo rispetto alla scadenza del contratto. Tutti la inviano, anche se hanno intenzione di riaffittare il locale, ma se non la inviano il rinnovo avviene al medesimo importo di affitto, per cui, dopo l'invio, si apre una libera trattativa per il nuovo importo... sempre se ha intenzione di riaffittarlo a lei.