contratto ener20
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 dicembre 2012 0:00

buon pomeriggio: cosa devo fare? ho stipulato un contratto di comodato d'uso del mio terrazzo a enere20 che ha montato dei pannelli solarim, promettendomi un risparmio del 75% sulla bolletta. Da una mia verifica per 20 mesi di enel e 19 mesi di ener20, onestamente non vedo il risparmio promessomi. Chiamando ener20, mi dicono che i consumi sono quelli attuali che enel invia a loro. Ripeto che i consumi da me effettuati sono sempre gli stessi da tra anni. Sollecitando varie volte con telefonate l'intervento del tecnico in quanto l'inverte segnala errore, ad oggi non ho visto nessuno. Il problema e che ener20 si sta prendendo gli incentivi destinati statali e la produzione elettrica dei pannelli. Cosa devo fare? in attesa cordiali saluti
Francesco, da Conversano (BA)

Risposta:
i vantaggi di questo tipo di contratti devono essere valutati preventivamente in termini di risparmio, in funzione delle proprie abitudini di consumo: lei dovrebbe risparmiare solo quanto da lei consumato durante il periodo di produzione sul posto. Per il resto, a lei l'impianto, a loro gli incentivi dello scambio sul posto e del conto energia vigente. La mancanza del risparmio atteso e' dovuto o ai suoi bassi consumi giornalieri o ad un guasto di impianto (come lei sembra adombrare a proposito dell'inverter).
In questo caso rilegga il contratto e in base alle garanzie offerte si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php.