Contratti telefonici con persone anziane
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 ottobre 2010 0:00

Buongiorno, e scrivo per conto di mia zia, 85 anni, già titolare di contratto Telecom. Nei mesi scorsi ripetutamente mia zia aveva ricevuto telefonate che proponevano contratti favolosi e possibilità di passaggio ad altro gestore. Lei ha sempre declinato ogni offerta essendo terrorizzata dai cambiamenti. Ad agosto riceveva un contratto da sottoscrivere con Wind Infostrada e lo gettava non avendolo mai richiesto. Il mese successivo riceve una bolletta Wind
Infostrada. A quel punto ho chiamato il call center e mi veniva detto che la signora a luglio aveva registrato un impegno al cambio di gestore. Mia zia nega di aver mai acconsentito. La signorina del call center gentilmente mi diceva che c'era la possibilità del disconoscimento del contratto e diceva di aver attivato la procedura invitandomi a non pagare la bolletta ricevuta. Provvedevo comunque a inviare lettera RAR allo scopo di intimare a Wind Infostrada di recedere da qualsiasi azione atta a richiedere il pagamento di servizi mai richiesti (vedere lettera allegata). Qualche settimana dopo ricevevo telefonata da un operatore Wind Infostrada che mi comunicava che non era possibile provvedere al disconoscimento del contratto per l'esistenza di registrazione
impegnativa della titolare. A questo punto mi chiedo: Come è possibile
verificare la registrazione allo scopo di appurare se trattasi di abuso? Come fare a tutelare i propri interessi per una persona di 85 anni che ha poca possibilità, voglia e forza di ricorrere a raccomandate, avvocati, giudici di pace, comitati di controllo e quant'altro... ma ha solo la stanchezza di vivere in pace e serenamente gli ultimi anni della sua vita? Il sistema non tutela
adeguatamente questa fascia di persone e le leggi dovrebbero essere più rigorose al fine di evitare simili cose.....Cosa possiamo fare? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Grazie
Ivan, da Luino (VA)

Risposta:
faccia richiesta della registrazione a mezzo RAR, poi, se nulla accade, si rivolga al Corecom:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php