Contratti Scope elettriche Folletto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 maggio 2009 0:00

Salve, mia moglie circa un anno fa si è fatta convincere dai soliti rappresentanti porta a porta della società Folletto, un marchio di scope elettriche, e firma un contratto per la fornitura di una scopa elettrica rateizzando il pagamento in rate mensili. Da un anticipo e poi paga una prima rata.
Dopo un paio di mesi una sua amica gli regala la stessa identica scopa e cerca di contattare il rappresentante per vedere di se è possibile la risoluzione del contratto, ma è introvabile.
Mi fa leggere il contratto che ha sottoscritto, e con l'aiuto di lenti di ingrandimento vedo che ci sono delle clausole che fanno riferimento a degli articoli di legge che spiegano che fino a che tutte le rate non sono saldate, la scopa elettrica è sempre di proprietà della Folletto e che il cliente può con una penale del 30% rescindere il contratto. Ok chiamo il servizio commerciale della Folletto e le spiego la situazione, ma neanche loro sanno delle clausole del contratto, e mi invitano a mandargli un E-mail con una copia del contratto e che mi avrebbero fatto sapere in merito.
Passa un po' di tempo e mi arriva una lettera da parte della Folletto la quale dice che non può essere presa in considerazione la mia richiesta e quindi bisognava pagare le rimanenti rate.
Volevo sapere se è normale fare firmare dei contratti illeggibili e senza neanche menzionare cosa c'è scritto solo per vendere un prodotto e poi non rispettarli.
Nel frattempo la scopa sta ancora imballata.
Cosa devo fare?
La ringrazio
Giuseppe, da Frignano (CE)

Risposta:
deve pretendere il rispetto del contratto. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui