conto deposito in creval
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 agosto 2020 0:00

Buongiorno, volevoo chiedere un v.s parere riguardo il conto deposito in creval da me acceso in data 18/06/2020 e scadente in data 19/06/2020 quindi ormai scaduto da tempo. Alla scadenza mi sono stati rimborsati il capitale con gli interessi, solo che in data 13/08/2020 mi è pervenuta dalla banca una e- mail che riporto fedelmente:
Le anticipiamo che in data 24/08/2020 le sarà addebitata l'imposta di bollo dovuta per l'estinzione del Suo rapporto ContoInCreval - Conto Deposito avvenuta negli scorsi mesi; tale addebito perverrà sull'IBAN da Lei fornito al momento dell'estinzione del predetto rapporto.
La Sua Banca di riferimento potrà contattarla, a partire da tale data, per richiederle conferma dell'addebito.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ora vorrei sapere se è corretto chiedere l' imposta di bollo successivamente alla scadenza senza specificare l' importo o qualsiasi rendicontazione in merito. Considerando che l' addebito avverrà a breve, non so come comportarmi. Gradirei una v,s risposta in merito, grazie
Claudio

Risposta:
l'imposta di bollo sui conti deposito ha un'aliquota del 2 per mille calcolata "annualmente" sulla giacenza media. Il calcolo avviene perciò con frequenza annuale, per cui in caso di interruzione del rapporto con la banca durante l'anno l'imposta verrà calcolata in funzione dei giorni con cui ha intrattenuto il rapporto con la banca stessa. Al momento lei ha ricevuto solo una comunicazione, ma molto probabilmente il calcolo e l'entità dell'imposta le verranno comunicate nel momento in cui riceverà la rendicontazione trimestrale o semestrale dalla sua banca.
Ha risposto Simone Pirito: https://www.aduc.it/info/pirito.php