Conti dormienti, libretti e Buoni Fruttiferi Postali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 marzo 2008 0:00

Cara Aduc,
in merito alla questione dei "conti dormienti", vorrei sapere se i Buoni Fruttiferi Postali cartacei ordinari (di durata sino a 30 anni) e a termine (di durata sino a 12 anni) sono a rischio;
se così fosse, in che modo sarebbe possibile tenerli "svegli" senza riscuoterli prima della scadenza riportata sul retro?
Un'ultima domanda: è vero che secondo la legge Bersani non sarà più possibile tenere libretti di risparmio ma sarà obbligatorio il C/C ?
Lorenzo, da Selargius (CA)

Risposta:
Sono "dormienti" i buoni scaduti e non riscossi dopo dieci anni dalla scadenza. I buoni non ancora scaduti non sono "dormienti".
I libretti di risparmio si possono ancora tenere. Unica limitazione riguarda quelli al portatore, il cui saldo massimo passa da 12.500 euro a 5.000 euro. Per detenere sul libretto cifre maggiori occorre trasformarlo in libretto nominativo.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui