Contestazione verbale Autovelox Mobile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 dicembre 2016 0:00

Buongiorno,
vi scrivo in merito all'arrivo di un verbale per una multa presa il 09/09/2016 e notificata oggi.
Intanto volevo chiedervi come procedere per effettuare un ricorso (cosa è meglio in questo caso?), ho letto tutte le pagine relative a questo tema ma preferivo avere un consiglio più specifico.
Voglio contestare la multa in quanto, la macchina che ha effettuato la foto (si trattava di una macchina della municipale) si trovava dietro un camioncino, in divieto di sosta e sul lato opposto della strada. allego la foto che ho effettuato tornando indietro. Di fatto nei dettagli della foto, compaiono data ed ora che coincidono perfettamente.
Inoltre, non so se pagare la multa entro i 5 giorni. Sono anche disposto a pagare la multa subito ed avere i soldi indietro in caso di ricorso positivo ma non so se è la cosa giusta da fare.
Stavo pensando di ricorrere al giudice di pace, ma se non fosse necessario sono disponibile a qualsiasi altra alternative.
ne approfitto per chiedere anche se la previsione del ricorso va a mio favore in quanto, detengo tutte le prove che dimostrano la non regolarità della contravvenzione.
Grazie mille per il vostro aiuto,
saluti,
Mirko, da Scandicci (FI)

Risposta:
un recente orientamento della Cassazione afferma che la postazione autovelox in sé non debba essere visibile; basta che sia preventivamente ben segnalata. Quindi, se fa ricorso (dal giudice di pace, in questo caso, perché il prefetto le darebbe torto), tutto dipenderà dal giudice che trova. Alcuni fanno proprio questo orientamento della Cassazione, altri invece sostengono che l'autovelox (la pattuglia) debba essere visibile. Difficile fare un pronostico, ci spiace.