Contatore manutenzioni
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 dicembre 2016 0:00

Buongiorno,
ho dovuto installare un servoscala presso la mia abitazione di residenza per presenza di disabile in casa. L'impianto è tutt'ora in garanzia ma sono venuto a sapere che la centralina di gestione del sistema ha un contatore al suo interno impostato a 20h, dopo le quali la macchina comincia a creare problemi di fermata non sui punti di ricarica e cose di questo genere.
Nessuna segnalazione viene mandata fuori, quindi l'utente è ignaro di tutto. L'utente, però, si vede costretto a chiamare la ditta fornitrice che resetta il contatore magari lubrificando anche dei cuscinetti e la macchina magicamente riprende a funzionare.
Volevo sapere se dal punto di vista legale è normale fornire un apparato che "boicotta" il funzionamento costringendoti a spendere dei soldi per nulla?
Analogamente accade alle automobili, che avvisano della scadenza della manutenzione prevista ma continuano a funzionare correttamente anche se il proprietario va oltre il kilometraggio previsto.
Come devo comportarmi?
Grazie.
Nicola, da Rovato

Risposta:
anche per questo tipo di prodotto/impianto valgono le stesse regole previste dal codice del consumo: entro i primi 26 mesi dall'acquisto deve essere assicurata al consumatore la garanzia legale sui difetti di conformita' riscontrati. Riguardo al presunto (ma possibile) "boicottaggio" al solo scopo di programmare interventi manutentivi non necessari da parte del costruttore/installatore, occorre dimostrarne l'evidenza e documentarla dettagliatamente, prima di farne oggetto di un formale ricorso giudiziario. Una volta in possesso di adeguate prove a carico, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando la rimozione del citato "apparato".