consulenza su presunta truffa informatica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 ottobre 2011 0:00

Per mia incapacità, credendo di registrarmi ad un sito per scaricare un programma free, mi sono trovato con un abbonamento biennale, a 8 € al mese,senza alcuna possibilità di recedere (ho fatto scadere il termine da loro indicato in modo occulto)con la società ESTESA LIMITED, Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe, Republic of Seychelles.
Loro lettera conferma:
Ciao silvio xxxxx,
Grazie per esserti registrato a Italia-Programmi.net.
Il tuo accesso:http://www.italia-programmi.net/login.php
E-Mail: xxxxxxx
Passwort: ufenf7ah
Buon divertimento con Italia-Programmi.net
E-mail di conferma.
La redazione di Italia-Programmi.net
Estesa Ltd.
Condizioni di utilizzo:
http://www.italia-programmi.net/1terms.php
Ultima mia comunicazione:
Gentili Signori,
mi avete appena scritto che il vostro sito web adempie in modo esemplare agli obblighi giuridici d´informazione, superando di molto i requisiti minimi di legge ed allora in modo altrettanto esemplare v’invito a prendere in considerazione la mia richiesta di risoluzione del contratto con pagamento del danno da voi sostenuto.
So bene che i contratti stipulati via Internet sono validi e non è richiesto nessun contratto in forma scritta purchè non sia possibile dimostrare che la pratica commerciale possa essere considerata ingannevole che, nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, induce o è idonea ad indurre il consumatore medio ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.Senza addentrarmi troppo nello specifico, vi invito a riflettere su questo esempio: Con mail del 20/9, il linK http://www.italia-programmi.net/login.php, da voi indicato come “il tuo accesso” serviva in realtà a far partire la registrazione e tale circostanza è stata da voi indicata, nella mail del 11/10, come ulteriore istanza di sicurezza cioè, in buona sostanza, mi veniva detto che era una posto a difesa del consumatore solo dopo quando non era più possibile utilizzarlo, in modo assolutamente ingannevole.
Il DECRETO LEGISLATIVO 2 Agosto 2007, n. 146 prevede:
Omissioni ingannevoli
1. È considerata ingannevole una pratica commerciale che nella fattispecie concreta,tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, nonchè dei limiti del mezzo di comunicazione impiegato, omette informazioni rilevanti di cui il consumatore medio ha bisogno in tale contesto per prendere una decisione consapevole di natura commerciale e induce o è idonea ad indurre in tal modo il consumatore medio ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.
Vorrei sapere se esiste la possibilità di opporsi legalmente, in questo cavo vi fornirei tutte le notizie in mio possesso, oppure conviene pagare per non incorrere in altri costi come penalità e spese legali. Vi invito, nel vs. giudizio, a verificare se quella mia riflessione su omissioni ingannevoli è giusta.
In attesa di vs. notizie Vi ringrazio.
Silvio, da Napoli

Risposta:
qui i nostri consigli:
http://www.aduc.it/comunicato/italia+programmi+net+consigli+aduc+consumatori_19198.php