Consigli contro enel energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 novembre 2010 0:00

Sono stata costretta ad effettuare un subentro(01/11/2009) perchè Enel Energia si è "rifiutata" di effettuare la piombatura del contatore ripetutamente richiesto dall'inquilina uscente(15/09/2009).
Per non ripetere quanto scritto ad Enel Energia, vi allego la lettera raccomandata CHE HO INVIATO (oltre a fax e telefonate) per sapere se le contestazioni da me riscontrate possono avere un qualche appiglio legale. Grazie
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXxx
Spett. ENEL ENERGIA,
come già ripetutamente comunicato per raccomandata, telefono e “mail”, ritengo di essere stata danneggiata dalla vostra inefficienza e poca chiarezza.
Premetto che sono proprietaria di un appartamento, la cui inquilina in aprile 2009 aveva fatto un contratto con voi, salvo poi liberare l’appartamento a fine agosto 2009.
L’inquilina sig.na xxxx, ha preteso la chiusura/ piombatura del contatore, ma fino alla fine di ottobre non era riuscita ad ottenerla nonostante proteste scritte e telefoniche.
Ora, dovendo riaffittare l’appartamento, sono stata costretta a subentrare al suo contratto.
Le prime fatture che mi avete inviato son state due contemporaneamente in giugno 2010, ben otto mesi dopo la data del contratto ( mi risulta che le bollette vadano inviate ogni due mesi o poco più, e mai due insieme, non avrebbe senso, soprattutto con letture presunte e non a conguaglio).
Fatture piccole di €. 121/00 e 82/43, che ho pagato senza insospettirmi sui consumi e sui prezzi da voi praticati.
In settembre, però mi avete inviato una fattura a conguaglio di €. 1.241/69 (con lettura effettiva di fine luglio 2010), che mi ha fatto trasecolare e solo allora ho potuto verificare che il prezzo che proponete per allettare il cliente, €.0.085 fisse su una unica fascia, in realtà è solo la base fissa su cui aggiungete come “corrispettivi di sistema” balzi e balzelli che portano al pagamento di €. 0.45 circa il KW.
Ora contesto:
1) Che per vostra incapacità o volutamente, non piombiate il contatore anche su espressa richiesta;
2) Che in questo modo obblighiate il nuovo intestatario ad aderire ad Enel Energia ledendo il diritto di scelta su di un mercato che dovrebbe essere libero;
3) Che non fatturiate nei tempi previsti per legge;
4) Che non siate in grado di fornire letture reali, se non a conguaglio. Ho ricevuto la prima lettura reale solo dopo undici mesi, con il conguaglio……e dire che siamo dotati di contatori elettronici?
5) I consumi che mi attribuite nei primi tre mesi (novembre, dicembre e gennaio) sono ABNORMI soprattutto se si considerano i consumi in fascia F3 di Kw. 472, rispetto ai consumi di tutti altri mesi nella stessa fascia Kw. 130 circa di media ( considerando anche che d’estate si accendono i condizionatori e si fanno più docce).
6) Nelle vostre bollette non compare lo schema dei consumi mensili per fasce, come in quelle dell’Enel;
Premetto che l’appartamento in questione è di circa mq.80 ed è dotato di riscaldamento condominiale.
Concludendo, ritengo possa esserci un errore o sulla lettura iniziale del contatore ( che non avete voluto piombare e sarebbe stata un dato certo) o un problema al contatore stesso, infatti in gennaio abbiamo avuto la visita di un tecnico enel che non so che cosa sia venuto a fare al contatore fatto è che i consumi, dopo, sembrano essere crollati.
Non mi interessa il pagamento rateale ma voglio chiarezza sul vostro comportamento e sui vostri prezzi e contesto la fattura di conguaglio di €. 1.241/69.
Ritenendo di essere stata usata e danneggiata dal vostro “modus operandi” poco chiaro, chiedo, a titolo di risarcimento, il dimezzamento della fattura in questione, perche' non credibile.
In attesa di un sollecito riscontro scritto e di una risposta ai punti evidenziati, saluto.
Laura, da Ferrara

Risposta:
presenti reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/schede/reclami.htm
e per farsi valere, prima di adire le vie legali
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
per farsi valere, ribadisca le sue puntuali richieste in una formale messa in mora, richiedendo anche un corposo risarcimento danni
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php