Consegna documenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 luglio 2009 0:00

LA BANCA MI HA CHIESTO 700 EURO PER LA CONSEGNA DI ALCUNI DOCUMENTI: contratto d'intermediazione finanziaria- profilo di rischio- copia di note integrative per una operazione su covered warrants. COSA POSSO FARE PER AVERE I DOCUMENTI GRATUITAMENTE?GRAZIE E SALUTI. 02/07/2009.
Domenica , da Sciacca (AG)

Risposta:
settecento euro per delle copie di documenti è follia allo stato puro!
Lei ha il diritto di avere copia della sua documentazione dietro un eventuale rimborso dei costi puri (ovvero il costo della fotocopia) e se la banca non riconosce questo diritto, purtroppo, può solo ricorrere ad un'azione legale attraverso - in primis - le procedure di conciliazione e arbitrato.
Un metodo indiretto, invece, e' il seguente: l'istituto di credito, in virtu' delle facolta' che gli sono concesse dall'articolo 119 del Testo Unico Bancario, puo' chiedere un contributo alle spese, ma questo contributo diventa illegittimo quando il cliente esercita il diritto all'accesso ai propri dati personali di cui la banca e' in possesso. Di conseguenza, la banca deve necessariamente mettere a disposizione tali dati in maniera gratuita. La banca puo' legittimamente cancellare qualsiasi dato, informazione, ecc. non sia riferibile alla richiesta di accesso ai dati personali, rendendo di fatto inutilizzabili i documenti, ma nella pratica cio' non avviene mai poiche' la cosa comporterebbe un lavoro extra che preferiscono risparmiarsi.