Consegna casa in ritardo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 novembre 2009 0:00

Buongiorno,
vi scrivo in quanto a novembre 2008 ho acquistato la mia prima casa tramite agenzia immobiliare.
Sul compromesso firmato col costruttore quest’ultimo si impegnava a consegnarla entro il 15/05/2009. Quella data è ormai passata e sul compromesso non c’è nessun riferimento ad eventuali penali (riporto le testuali parole della promessa di compravendita: "Il rogito notarile dovrà avvenire presumibilmente entro la data del 15/05/2009, salvo cause di forza maggiore non imputabili alla volontà della Parte promittente Venditrice, quali ad es. agenti atmosferici avversi). Il fatto che non ci siano riferimenti a penali, significa che la consegna può slittare all’infinito o c'è un periodo massimo per "legge"?
Oltretutto l'agenzia immobiliare si è fatta pagare tutto in anticipo, e non mi ha più seguito.
Vi chiedo come posso procedere, in quanto ho già acquistato parte dei mobili e questi sono ormai in giacenza da vari mesi presso i vari negozi.
Non mi devo sposare ne' tantomeno ho problemi di affitto, ma contavo di entrare in casa entro l'anno, visto che la data del rogito era prevista per il 15/05/2009. A maggior ragione ora che ho vari mobili fermi da più di 2 mesi.
Grazie mille per la disponibilità
Gloria, da Venezia (VE)

Risposta:
se il contratto non prevede eventuali penali in caso ritardo, può chiedere comunque il risarcimento del danno causato dalla mancata consegna nei termini previsti. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora nei confronti del costruttore intimando sia il risarcimento, sia la consegna dell'immobile:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php