Confine sparito
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 maggio 2009 0:00

Da qualche anno possiedo una proprietà in campagna che confina con una di altro proprietario. Sul confine che divide le due proprietà avevo deciso di installare una rete, ma per discussioni con l'altro proprietario è stata installata a totali mie spese, all'interno del mio terreno (circa 10cm entro il confine). Inizialmente esistevano comunque dei paletti piantati nel terreno che delimitavano il reale confine, ma il vicino li ha tolti e non più reinstallati nonostante le mie richieste. Vorrei sapere se lasciando così la situazione, per evitare altre discussioni, rischio con il tempo di perdere quella porzione di mio terreno che sta fra la rete ed il confine, per effetto di qualche sorta di usufrutto (usucapione, prescrizione, tacita appropriazione o altro) o se sia il caso che mi tuteli in qualche modo.
Sandro, da Volterra (PI)

Risposta:
volendo puo' chiedere al suo vicino di effettuare un atto ricognitivo di confine, in modo bonario, ovvero procedere per vie giudiziali all'accertamento del limite in questione.