Condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 marzo 2017 0:00

L'appartamento sottostante il mio (io abito al 3° piano) non è abitato da anni, e il custode dello stesso un'anno fa disse a mio marito che vi era una piccola macchia sul soffitto, mio marito chiese di andare subito a vedere ma l'altro disse che poi sarebbe ritornato, lo stesso non si è fatto più vivo, adesso a distanza di un'anno all'improvviso a iniziato ha scorrere acqua chiara al piano interrato nel garage dei proprietari del 1° piano, ci siamo attivati subito per contattare idraulico e muratore e ovviamente il proprietario del 2° piano che dopo tre giorni si è presentato entrati nell'appartamento abbiamo preso atto del grosso danno e non più una piccola macchia!!!
Lo stesso non vuole lasciare le chiavi per poter entrare qualora ne avessero bisogni i tecnici e mi ha detto che invierà l'impresa per mettere a posto inviandomi a me la spesa con fattura a mio carico!!!
Ora chiedo io non avrei mai potuto constatare il mio danno se l'acqua non trovava uscita nel garage della signora al 1° piano l'impianto è sotto il pavimento e l'acqua scende non sale, inoltre è giusto che paghi io quando lui un'anno fà ha notato la macchia e non si è fatto più sentire e ne vedere?
La colpa non è mia io non avrei mai potuto constatare tutto ciò e questo è già la 2^ volta che accade per sua strafottenza di venire a controllare più spesso.
Qualcuno sà come mi devo comportare?
certa di una Vs. cordiale risposta
distintamente saluto
Elisabetta, da San Giustino (PG)

Risposta:
occorre affidare ad un tecnico, magari tramite l'amministratore, l'indagine sulla progressione del guasto e il nesso di causalita' tra le due zone differenti dove si e' registrato lo spargimento dell'acqua. I maggiori danni dovuti eventualmente ad una accertata mancanza di tempestivita' nella comunicazione del guasto non possono essere imputati a lei. Infine, non e' chiaro come il condomino sottostante potra' provvedere ad una riparazione che fosse eventualmente causata da una perdita dell' impianto idraulico superiore senza intervenire nei locali a lei appartenenti.
Ci tenga informati sull'evoluzione della vicenda.