Condominio - servitù di passaggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 giugno 2009 0:00

Buongiorno,
io abito in un condominio a ringhiera dove siamo in 14 condomini, uno di condomini è proprietario del cortile (dove c'è anche l'ingresso per accedere alle scale e all'ascensore), tutti gli altri hanno la servitù.
Il proprietario del cortile non ci permette di entrare con l'automobile per il carico e scarico, puo' fare questa cosa?
Inoltre per la sicurezza del condominio e dei condomini non dovremmo avere tutti la chiave del cancello piu' grande, per poter accedere al cortile?
Grazie
Marina, da Milano (MI)

Risposta:
bisognerebbe leggere gli atti d'acquisto per capire se il cortile puo' essere utilizzato per transito e fermata di automobili. In linea generale non puo' impedirvelo e dovrebbe darvi le chiavi per usufruire del vostro diritto di passaggio senza aver limitazioni.
Ha risposto Alessandro Gallucci: clicca qui