Condominio - linea telefonica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 ottobre 2009 0:00

Buongiorno,premetto che sono proprietario di una porzione di bifamiliare antistante un piazzale condominiale diviso in parti uguali tra 18 condomini. Io e la mia vicina, dopo svariate richieste alla Telecom e relativi sopralluoghi da parte di quest'ultima, non siamo riusciti ad avere una linea telefonica in quanto, sussistono problemi strutturali alle condutture atte al passaggio del cavo telefonico (probabilmente un corrugato schiacciato lungo il percorso dalle abitazioni alla centralina). La telecom si è impegnata a risolvere il problema a sue spese, ovviamente intervenendo con un lavoro di scavo sul piazzale condominiale al fine di ripristinare il condotto telefonico, ma alcuni condomini si sono opposti poiche, a loro avviso, verrebbe deturpata l'integrità della piazza. il mio quesito è il seguente:
Con il favore della maggioranza dei condomini, si puo' procedere ai lavori in questione?
In mancanza di tale maggioranza, posso fare valere qualche diritto circa la necessità di avere una linea telefonica e procedere comunque allo scavo per ripristinare il percorso del corregato telefonico?
Grazie per l'attenzione e vi auguro buon lavoro.
Antonio, da Montefiascone (VT)

Risposta:
i condomini non possono opporsi ai lavori della compagnia telefonica per il ripristino della funzionalità della linea telefonica. Se dovessero continuare con questo atteggiamento si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php .
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php