Comunicazione da Equitalia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 giugno 2016 0:00

Oggi 28/06/2016 ore 11:00 ho ricevuto una comunicazione (riportante documento n. 1002016...) datata 10/06/2016 da Equitalia relativa a una (cartella esattoriale n. 1002014.../000 ) riportante una notifica del 21/11/2015 che non solo non mi risulta ma non ne sono proprio a conoscenza.
Viene riportato ente creditore il comune di... con n. ruolo e tipologia credito:
1) contravv.cod.strada L.689/81 anno 2011 di euro 79,50 + 2,30+6,54 (per interessi e compensi) tot. e.88,34
2) contravv.cod.strada MAG. L.689/81 anno 2011 di e. 47,70 + 0+3.82 (per interessi e compensi) tot. e.51,52
3)contravv.cod.della strada-recupero spese L.689/81 anno 2011 di e.18,30+0.53+1.50 (per interessi e compensi) tot. e.20,33
Per un TOTALE DI 160,19 + 5,88 (diritti di notifica) TOTALE COMPLESSIVO EURO 166,07
Ma io di questa presunta contravvenzione non solo non sono a conoscenza di nulla di nulla ma io non ho proprio nessun altro documento/avviso/cartella e/o altra comunicazione, NON HO NULLA DI NULLA che questa attuale comunicazione oggi pervenuta con lettera normale e neanche raccomandata.
E' possibile che sia un errore oppure in qualsiasi altro caso, VI CHIEDO se ci sono gli estremi per opporsi e cosa posso/devo fare per oppormi e non pagare?
Grazie per la risposta spero veloce.
Non mancherò di effettuare quanto prima una donazione.
PS: se serve posso inviare in allegato la suddetta comunicazione.
Grazie ancora, e con l'occasione, porgo
Cordiali saluti
Bernardo, da Pagani (SA)

Risposta:
il nostro consiglio è quello di presentare anzitutto un'istanza di accesso agli atti tanto all'agente di riscossione quanto all'Ente creditore, chiedendo che Le siano forniti tutti i documenti e tutte le notifiche effettuate a Suo nome.
Una volta ricevuti tutti i predetti documenti, qualora ravisasse delle irregolarità sia sostanziali che procedurali presenti ai predetti soggetti un'istanza di autotutela al fine di ottenere lo sgravio delle somme illegittimamente richieste.