Il comune non mette la segnaletica stradale da tre anni
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 febbraio 2008 0:00

Cara Aduc,
vivo in un piccolo comune in provincia di Perugia e da tre anni risiedo in una strada in cui manca completamente la segnaletica stradale compresa quella di limitazione di velocità, di incrocio e di precedenza.
Inizialmente comprendevo le ragioni del ritardo di questo importante adempimento da parte degli organi preposti in quanto si trattava di una strada con una densità abitativa del tutto irrilevante ma da tre anni a questa parte, la stessa densità è più che raddoppiata in quanto sono stati costruiti nuovi complessi abitativi e quindi ritengo che sia giunto il momento di regolamentare civilmente il traffico e la circolazione anche in questa strada dimenticata.
Io stesso ho provveduto a scrivere una lettera (a/r) al Sig. Sindaco permettendomi di segnalare la cosa più di un anno fa, segnalando che c'è gente che ignora l'esistenza di limiti di velocità e mette a rischio la pubblica incolumità e non considera la possibilità che esistano i nuovi incroci con le relative precedenze. La risposta, che hanno partorito dopo un mese, è stata: grazie ma non abbiamo bisogno dei suoi consigli. (documento che conservo gelosamente).
Lo stesso comune mi ha imposto, tramite una ordinanza urgente, di rimuovere dei rami d'edera dalla mia recinzione del giardino perchè ostruiva la visibilità in un tratto di accesso di una strada privata (la mia) proprio nell'intersezione con la strada senza alcuna segnaletica di cui vi sto parlando.
Lo stesso comune sta spendendo migliaia e migliaia di euro per fare rotatorie inutili e marciapiedi su strade di campagna.
A parte la mia delusione e la consapevolezza che alle prossime elezioni comunali non ho dubbi su chi non votare, cosa posso fare per costringerli a mettere la segnaletica stradale in questa strada comunale? Devo denunciarli? Posso posizionarla io e mandargli la fattura?
Sono preoccupato per l'incolumità dei ns ragazzi che presto giocheranno in bici intorno casa nostra.
Grazie mille e saluti
Vincenzo, da Corciano (PG)

Risposta:
dovrebbe provare a porre il quesito tramite il difensore civico:
clicca qui