Il Comune di Milano non risponde alla mia richiesta di fornire copia di una cartolina di notifica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 febbraio 2020 0:00

Buongiorno,
il 9 gennaio u.s. ho ricevuto dal Comune di Milano una ingiunzione per una multa del 2012 che non mi risulta essere mai stata notificata.
Ho immediatamente verificato sul loro portale web dedicato alle multe e la cartolina non è disponibile (di solito venivano caricate sullo stesso portale).
Ho immediatamente compilato il modulo di richiesta di copia della cartolina disponibile sul loro sito e l'ho inviato via e-mail all'indirizzo specificato sul modulo stesso.
Dopo 5 giorni ricevo questa risposta:
"Buongiorno,
questo è un server, si provvede ad inoltrare a (omissis) per competenza.
Distinti saluti"
Gli ho fatto notare che non era affatto chiaro cosa intendessero per: "questo è un server", dato che non aveva affatto l'aria di essere una risposta automatica (era firmata con nome e cognome e le risposte automatiche non arrivano dopo 5 giorni...), ma ho ringraziato e atteso.
Dopo circa 20gg, in assenza di risposta, ho inviato un sollecito all'indirizzo a cui avevano reinoltrato il modulo, ma ad oggi non ho avuto ancora alcuna risposta.
Stanno per decadere i termini per fare opposizione e mi chiedo se questa mancata risposta nasconda l'effettiva mancanza della cartolina di notifica o sia un modo per non fornirmi elementi su cui basare la mia difesa.
Vi chiedo cortesemente consigli in materia.
Grazie
Edoardo, dalla provincia di MI

Risposta:
la non-risposta vuol dire solo che non le hanno risposto e, probabilmente, oltre ad essere dei pasticcioni sono anche un po' arroganti (prevedere una modulistica per specifiche domande e non rispondere, non è il massimo di civiltà e trasparenza). Questo accade anche perché non hanno un obbligo di risposta a domande del genere.
Quindi spetta a lei decidere se fare il ricorso o meno, pur in assenza di una relata che giustifichi l'errore della loro pretesa. La possibilità (cattiva) è che si presentino in udienza dal giudice con dimostrazione di avere inviato nei termini e nei luoghi giusti la loro multa.
Se decide di fare ricorso, scriva anche che lei ha chiesto al Comune la relata di notifica e che lo stesso non gliel'ha fornita, sì da indurre in clemenza in giudice e fargli capire che non ha fatto il ricorso in modo avventato e per far perdere tempo all'amministrazione della giustizia.
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php