Comportamento disonesto nel rifornimento di GPL
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 novembre 2016 0:00

Buongiorno. Vi chiedo aiuto perché stamattina alle 8 mi sono trovata incastrata in una fornitura non richiesta (o meglio, di molto eccedente quella richiesta) causa comportamento disonesto dell'autista della ditta AUTOGAS Nord, che aveva il compito di rifornirmi di GPL.
Venerdi scorso ho richiesto in AutogasNord di Volpiano (Torino)un rifornimento di GPL (con cui cucino e riscaldo solo acqua sanitaria) 500lt, acquisto MINIMO obbligatorio imposto da Autogas, per il totale di circa 720€, per me più che sufficiente a coprire oltre due anni di utilizzo del GPL.
L'autista inviato da Autogas(sempre lo stesso da anni)senza chiedermi nulla,ha subito incominciato il rifornimento e poiché questo si protraeva più del tempo che prevedevo, gli ho domandato come mai impiegasse tanto a versare 500lt nel serbatoio.
Mi ha risposto dicendo che stava effettuando il riempimento totale del serbatoio e io l'ho fermato immediatamente segnalandogli che avevo concordato solo il rifornimento di lt 500.
Lui mi ha ulteriormente detto che nessuno della ditta lo aveva avvertito e che aveva già versato 1.250lt di gpl nel mio bombolone.
Io (in buona fede), pensando alla SUA buona fede ed a un errore di comunicazione tra lui e la ditta,a fronte di un totale di 1814,75€ non richiesti, disconoscendo l'acquisto dei litri di gpl eccedenti la mia richiesta, gli ho dato 1.000€ in contanti chiedendogli il resto di 300€. Poiché "non aveva resto" da darmi, ha imputato questo importo come "acconto" e gli ho segnalato subito che avrei parlato immediatamente con l'amministrazione di AutogasNord.
Nel frattempo ho avvertito mio marito di quanto era accaduto e lui mi ha detto che in tutti i rifornimenti precedenti, aveva già avuto da dire con questo autista poiché aveva sempre cercato di versare più litri di gpl di quelli ordinati, dicendo apertamente a mio marito che "sotto i 1.000lt lui non si spostava neppure a rifornire i clienti di Autogas perché per lui non conveniente".
Quindi quanto fatto con me stamattina, non era causato da errore in buona fede ma dalla sua volontà di versare ai clienti non l' ordinato, ma quanto scelto da lui!
Ho inviato così immediatamente mail pec alle ore 9, con reclamo all'amministrazione di Autogas Nord segnalando l'accaduto. Cosa posso fare?
Non mi servono 1250 lt di gpl (quanto quello versato nel mio serbatoio stamattina) poiché con un simile quantitativo vado avanti oltre 5 anni di utilizzo, e non ho i 1.814,75€ da dare a AutogasNord. Avevo ordinato 500lt per l'importo di 720€ che erano la mia disponibilità totale di denaro. Cosa posso chiedere a Autogas? Possono venire a prendersi i lt di GPL versati in più, non richiesti?
Grata del vs aiuto aspetto vs suggerimenti.
Gabriella, da Torino (TO)

Risposta:
ci dice di aver gia' inviato una pec... che se fosse nella forma di messa in mora, intimando di riprendersi quanto non richiesto e di darle il resto di quanto gia' pagato, andrebbe bene come primo passo. Nel caso non fosse con questa forma di diffida, veda qui come compilarla in questi termini:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php