Compenso avvocato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 maggio 2010 0:00

Buongiorno,
una professoressa di legge ci ha suggerito di non pagare la parcella dell'avvocato e di revocarle in ogni caso il mandato in quanto l'impostazione della difesa fatta dal ns. avvocato ci ha portato forzatamente a perdere la causa. Vorrei sapere 1) come procedere ovvero se basta una R.A. e come impostarla (revoca mandato + non pagamento per i motivi di cui sopra) 2) in cosa si incorre a non pagare l'onorario dell'avvocato.
Grazie
Lea, da Roma

Risposta:
il pagamento della prestazione professionale e' indipendente dal risultato ottenuto, a meno che non ci sia una responsabilita' penale e/o civile del professionista (da dimostrare portandolo eventualmente in giudizio). Per cui se non pagate e' sicuro che vi verra' intimato di provvedere anche con atti di esecuzione forzata. Per la revoca del mandato basta una semplice raccomandata A/R senza necessariamente dover motivare la decisione.