Compensazione pecuniaria Reg CE 261,2001
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 ottobre 2010 0:00

Salve.
Oggi 13 ottobre 2010 la signora Anna doveva volare con la compagnia Denim Air-FlyOristano da Fiumicino (FCO) a Fenosu (FNU), con partenza alle h 18.40, come da prenotazione fatta online in data 12/10/2010 alle h 22.00.25.
Alle 16.50 di oggi, mentre la signora Anna era in viaggio in treno verso l'aeroporto di Fiumicino, la agenzia Traffic Viaggi (addetta alle prenotazioni per la Denim Air-FlyOristano) ha chiamato per avvisare che l'orario riportato sul sito della compagnia era sbagliato e che la partenza era prevista per le 17.40.
La chiusura del check-in per il volo in partenza alle 17.40 era alle h 16.55. La signora Anna Perla è arrivata quindi in aeroporto fuori tempo massimo per fare il check-in, essendo stata avvisata dal vettore solamente 50 minuti prima della partenza del volo.
Il volo è stato perso per negligenza del vettore che non ha comunicato in tempo utile la variazione dell'orario di partenza. La signora Anna ha diritto alla riprotezione su un volo successivo (già effettuata con relativo nuovo biglietto per il giorno 14 ottobre h17.40), al rimborso delle spese di trasporto da e per l'aeroporto e al rimborso dei pasti necessari fino al nuovo imbarco.
Ha anche diritto, come credo, alla compensazione pecuniaria, ex Regolamento CE 261/2001, nella somma di € 250?
Vorrei tutte le informazioni per ottenere la compensazione pecuniaria da parte della compagnia Denim Air-FlyOristano e sapere quali sono le procedure per avviare tale richiesta. Per il risarcimento delle spese di trasporto e vitto/alloggio invece come si procede?
Il Regolamento CE 261/2001 parla di Negato Imbarco per Overbooking, mentre questo avvenimento di oggi è una caso differente. Vorrei capire a quale evento ricondurre il caso riportatovi sopra.
Grazie, vi saluto
Stefano, da Roma (RM)

Risposta:
questa la nostra scheda pratica dove trovera' tutte le informazioni per la sig.ra Anna:
http://sosonline.aduc.it/scheda/voli+aerei+diritti+dei+passeggeri+regole_15533.php