Comodato apparecchi Fastweb
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 gennaio 2014 0:00

Buonasera,
Ricevo dopo disdetta Fastweb una bolletta con addebitata la penale per non aver
restituito gli apparecchi in comodato d'uso nei termini dei 30 successivi alla disdetta.
Ben 110,00€.
Avevo sottoscritto il contratto nel 2005 e nei fogli firmati non ho trovato la parte dedicata a questa penale. L'operatore e Fastweb non mi ha ovviamente ricordato questi termini e quindi mi ritrovo questa multa.
Mi chiedo se sia corretto questo addebito e se visto che sono passati 8 anni ho qualche possibilità di appello per non dover pagare.
Ringrazio per la gentile risposta.
Simona, da Roma (RM)

Risposta:
in genere questo tipo di importo e' indicato in contratto per la mancata consegna degli apparati nei termini stabiliti. Controlli. Il fatto che lei abbia stipulato il contratto otto anni fa non conta per una eventuale prescrizione della richiesta. Prescrizione che invece conterebbe se la pretesa fosse stata avanzata oltre cinque anni da quando lei ha disdettato il contratto.
Nel secondo caso, quindi, non facca nulla fino a che non le perviene una richeista tramite raccomandata A/R, a cui dovrebbe replicare in forma di diffida vantando la nullita' della richiesta per l'avvenuta prescrizione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel primo caso, invece, l'importo sarebbe dovuto.